RE/MAX Master Class

Cascina/Casale in Vendita Osimo - Via Cola

Zona: Passatempo

Descrizione
Cod. 33171008-265

Una volta che entri nella corrente della storia, non puoi uscirne."

RICHARD NIXON



Un pezzo di storia marchigiana…..



Descrizione breve

Su una corte di 3.930 mq, si erge come un castello, questo bellissimo fabbricato rurale di 316 mq tra appartamento, soffitte, cantina e locali accessori, oltre a magazzini e garage per altri 208 mq.



Utilizzo

E' presente un vincolo Monumentale, e' possibile esclusivamente provvedere al recupero del patrimonio edilizio esistente, non e' ammessa la nuova costruzione o l'ampliamento dei fabbricati esistenti, ma solo il restauro e risanamento conservativo…….entro questi limiti potete sognare di vivere nella storia…..



Posizione geografica

Ci troviamo ad Osimo frazione Passatempo in via Cola a 20 km dal mare, a 14 km dal casello Ancona Sud, tutti i principali servizi a meno di 1 km e a 28 km dall'aeroporto.



Descrizione dell'immobile

La "PALOMBARA", così chiamato questo manufatto, di particolare interesse, sia per la sua originale struttura architettonica, che per l'antichità del manufatto (edificio).

Gli storici sono ormai concordi nel ritenere la Palombara come derivazione delle "case-forti" costruite in gran numero tra il XII e il XIII secolo in tutta l'Italia centro-settentrionale.

Queste strutture fortificate venivano utilizzate come deposito dei cereali in difesa dalle frequenti scorribande di bande di ladri o soldati di passaggio. Infatti bisogna ricordare che la vicina Via Casette, che nel settecento era già un importante centro abitativo con la presenza di circa trecento anime, era dimora " dei nolanti o casettari " come venivano etichettati in particolare dalle autorità di polizia tra il settecento ed i primi anni del novecento. Queste piccole casette di un solo piano, oggi opportunamente restaurate e valorizzate, hanno svolto per secoli il loro compito di ospitare famiglie numerose con un'alta mortalità infantile, circondati dalla miseria più nera e dalla scarsità di lavoro, così da comportare un'alta concentrazione di "ladri, di bande dedite alla rapina e alla violenza" per mera sopravvivenza.

Successivamente queste strutture saranno trasformate in allevamento di colombi, sia per la pregiata carne che per l'ottimo fertilizzante.

Un notevole incremento di questi edifici campestri si ha tra il cinquecento e il seicento, mentre verso la fine del settecento si assiste a un progressivo abbandono delle palombare.

La Palombara di via Cola è attualmente l'unico esemplare rimasto nel Comune di Osimo.

Classe energetica: G
€ 170.000
Caratteristiche
Scopri le caratteristiche di questo immobile
Totale mq: 462 mq
Camere: 9
Bagni: 1
Locali: 10
Stato conservazione: Da ristrutturare
Piano: Multipiano
Piani totali: 2
Anno di costruzione: 1750
Stato attuale: Libero al rogito
Giardino: Privato, 3.930 mq
Distanza mare/lago: 20.000 mt.
Cucina: Abitabile
Box: Quadruplo, 60 mq
Posizione: Zona agricola
Animali ammessi: Si
Ubicazione immobile
Planimetrie
#
#
#
#
#
Mandolini Paolo
Mandolini Paolo
Consulente immobiliare

P.IVA: 02584220426
Num. REA: AN-199204

+393487322079
+393487322079
Contattami


Ultimo aggiornamento 07/09/2022
Cascina/Casale in Vendita
Osimo - Via Cola
Passatempo
€ 170.000
462 mq
9
1
Menu
Ricerca
Chiamaci
Scrivici
Whatsapp
Comprare Casa nelle Marche, Case in Vendita Castelfidardo , Case in Vendita Osimo, Case in Vendita Ancona ,Case in vendita a Porto Recanati , Case in vendita a Sirolo , Case in Vendita a Numana